Accessibilità e catalogo dei dati, metadati e banche dati

La Provincia autonoma di Trento si è impegnata in materia già con la legge provinciale 10 settembre 2003, n. 8, che all'art. 23 comma 2 definisce l'accessibilità di un sito web come "la proprietà dei sistemi informatici di essere fruibili senza discriminazioni derivanti da disabilità; in tal senso un sito web accessibile può essere visitato da qualsiasi utente indipendentemente dal computer, dalla velocità del collegamento, dal browser, dall'interfaccia utente, dalle periferiche alternative utilizzati. I contenuti e le presentazioni devono altresì essere sempre indipendenti l'uno dall'altra."


A livello nazionale, la fonte principale è costituita dalla legge 4/2004, il cui art. 2, comma 1, lett.a), definisce l'accessibilità come "la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari".


La normativa nazionale [legge 4/2004, D.P.R. 75/2005, D.M. 8 luglio 2005 e relativo allegato A] faceva inizialmente riferimento alle Web Content Accessibility Guidelines 1.0 (WCAG 1.0).


Il 16 settembre 2013 è stato pubblicato il decreto ministeriale del 20 marzo 2013 che aggiorna l'allegato A del precedente D.M. del 2005, definendo i requisiti tecnici di accessibilità ed i relativi punti di controllo per la verifica di conformità sulla base dei Principi, delle Linee guida e dei Criteri di successo contenuti nella Recommendation che il World Wide Web Consortium (W3C) – Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato l'11 dicembre 2008 e che contiene le Web Content Accessibility Guidelines 2.0 (WCAG 2.0).
Le WCAG 2.0 sono diventate quindi il riferimento, anche a livello provinciale, in base al richiamo espresso presente nell'art. 23 commi 1 e 3, della L.P. 8/2003.


Documentazione provinciale e nazionale: http://www.provincia.tn.it/accessibilita/