LA FLOTTA AUTOSERVIZIO

Neoplan Bus due piani (Foto Trentino Trasporti)

La flotta di Trentino trasporti S.p.A. è composta da autobus destinati ai servizi di linea urbani e ai servizi di linea extraurbani.

Trentino trasporti S.p.A. acquista i veicoli con gare di evidenza pubbliche secondo il vigente codice degli appalti pubblici, avvalendosi di volta in volta del mercato elettronico, di convenzioni CONSIP o affidandosi all'agenzia provinciale all'uopo designata con funzioni di stazione appaltante.
In sintonia con le linee guida della PAT relativamente all'utilizzo dell'offerta economicamente più vantaggiosa in luogo del massimo ribasso ed al fine di garantire un giusto equilibrio fra le componenti tecniche ed economiche dell'offerta,  la percentuale tra punteggio tecnico ed economico è rispettivamente 70 e 30 punti.

Per quanto riguarda i punteggi tecnici sono stati recepiti nel Capitolato stesso le indicazioni contenute nel D.Lgs 24/2011: "Attuazione direttiva sulla promozione di veicoli a ridotto impatto ambientale e a basso consumo energetico nel trasporto su strada". Oltre ai requisiti minimi di lunghezza, potenza motore, capacità di trasporto persone e bagagli,ecc.. i parametri:

-consumo, facendo media tra due tipi di consumi SORT "Standardised On-Road Test , ecc..cycles" (1 e 2 per l'urbano, 2 e 3 per l'extraurbano) standardizzati dalla UITP e certificati da un ente terzo;

-Il costo del ciclo di vita relativo alle emissioni, calcolato con la metodologia di calcolo delle Raccomandazioni ASSTRA  che permette di premiare i veicoli con minori emissioni;

-ruimorosità secondo le norme CUNA, certificati da ente terzo;

I veicoli devono essere coperti per tre anni da garanzia integrale contro ogni difetto, con penali giornaliere sulla mancata disponibilità; inoltre sono coperti da garanzia sul telaio di 15 anni, sulla carrozzeria di 10 anni e sulla verniciatura di 7 anni.

 

Parco veicoli

Al 31.12.2016 l'età media dell'intero parco veicoli autorizzati in contingente, composto di 695 autobus, è pari ad anni 11,53 ed è così suddivisa:

Parco veicoli su gomma
Veicoli Numero Età media
interurbani 462 11,29 (dei 462 in servizio)
urbani

233

11,99 (dei 233 in servizio)