Treni Stadler Flirt

L'ACQUISTO

In data 30 gennaio 2013 Trentino trasporti, con i finanziamenti concessi dalla Provincia auotonoma di Trento, ha siglato un contratto di fornitura con la ditta svizzera STADLER per l'acquisto di due elettrotreni modello FLIRT bicorrente a sei casse. I due mezzi fanno parte di una fornitura più ampia con cui Stadler ha equipaggiato le Società  di trasporto pubblico STA (Bolzano), Trenitalia e Trentino trasporti.

Treni FLIRT di Trentino trasporti S.p.a. Treni FLIRT di Südtiroler Transportstrukture AG

LE CARATTERISTICHE

L'acronimo di FLIRT sta per "Fast Light Regional Train", ovvero Elettrotreno Regionale Rapido Leggero Innovativo, ed identifica efficacemente le peculiarità di questa macchina.

Il pianale riabbassato pari al 100% della lunghezza del treno, i compartimenti passeggeri con passaggio continuo lungo e privo di gradini, il generoso spazio multifunzionale nelle zone di accesso, le casse saldate con profili estrusi in lega leggera, l'equipaggiamento compatibile per il servizio e la transizione su reti a 15 kV AC e 3 kV DC (per reti austriache e reti italiane), il sistema WLAN per connessioni multimediali intranet ed internet, sono le caratteristiche principali che contraddistinguono questo tipo di treno.

Musetto Treno

LE SPECIFICHE TECNICHE

Scartamento

1‘435 mm

Denominazione

ETR 170

Tensioni di rete

15kVAC / 3kVDC

Posti a sedere

260

Sedili ribaltabili

16

Posti in piedi

355

Larghezza porte di entrata

1‘300 mm

Resistenza alla compressione

1‘500 kN

Lunghezza tot. agganci compresi

106‘278 mm

Larghezza veicolo

2‘880 mm

Altezza veicolo

4‘150 mm

Massa totale in ordine di marcia

170 t

Diametro ruota motrice

nuova 860 mm

Diametro ruota portante

nuova 750 mm

Potenza di servizio continua

2‘000 kW

Potenza massima alla ruota

2‘600 kW

Sforzo di trazione (fino 47 km/h)

200 kN

Accelerazione all'avviamento (max)

1.2 m/s2

Velocità massima

160 km/h

 

STATO DELLA FORNITURA

La produzione dei treni è iniziata nel corso della primavera 2013 seguendo le stesse specifiche tecniche dei treni prodotti per la STA di Bolzano.

Le verifiche di pre-collaudo, svolte con personale di Trentino trasporti, della STA e della SAD, hanno dato esito positivo per entrambi gli elettrotreni. Nello specifico le verifiche hanno riguardato l'ispezione del sotto cassa, dell'imperiale, delle funzionalità delle componenti pneumatiche, elettriche ed elettroniche, nonchè il controllo di un'apposita check-list redatta per questa fornitura.

Cassa grezza Assemblaggio cassa - carrello

 

Nel video postato si può vedere la prima uscita del treno ETR 170 110 (secondo treno di Trentino trasporti) dalla fabbrica Stadler ad Erlen (CH) per le prove dinamiche di accelerazione, frenatura, emergenze, ecc.

 
 
Treno in fase di commissioning presso lo stabilimento di Erlen della Stadler in Svizzera

 

Visita del "Circolo Trentino di Amrsil". A sx ing. Gianfranco Tagliente di Stadler e a dx Presidente Circolo Baratto Sverino
 

 

MESSA IN SERVIZIO

I convogli sono stati consegnati il 24 aprile 2014 presso la stazione ferroviaria di Bolzano, dove sono state eseguite le ultime prove e verifiche.

Entrambi i treni sono stati quindi consegnati a Trenitalia, che, a partire dallo scorso 15 giugno 2014, effettua il servizio lungo la linea del Brennero, dove questo tipo di treno è stato particolamente apprezzato dai viaggiatori.

Nel video postato si può vedere il trasporto dei due treni ETR 170 109 e 110 da Innsbrucka al Brennero.

 
Nel successivo il passaggio presso Colle Isarco.
 
 
 
 
Foto di Roberto Gadotti

 

Particolare accoppiatore - Foto di Roberto Gadotti